skip to Main Content

Di Giuseppe Riccardo

Data di esecuzione: 22 dicembre 1943

Organo giudicante: Feldgericht

Accusa: attività antitedesca

Data di nascita: 18 maggio 1899

Luogo di nascita: Vicovaro

Paternità: Leonardo Di Giuseppe

Maternità: Lucia Leoni

Professione: ferroviere poi elettricista

Formazione di appartenenza: Banda di Vicovaro

Preso in consegna l’8 novembre 1943 alle 13:00 dal maresciallo Wiegand

Permanenza nel carcere di Regina Coeli: 8.11-21.12.1943

Cella: 348

Informazioni biografiche: Riccardo Di Giuseppe, ferroviere presso la stazione di Vicovaro, nei primi anni Venti è il segretario del Partito repubblicano della cittadina e, nel giugno del 1925, promuove una sottoscrizione per commemorare l’anniversario della morte di Giacomo Matteotti. Perseguitato dalla PS si reca clandestinamente in Francia. Nel 1937 si arruola nell’esercito repubblicano in Spagna. A seguito dello scioglimento delle Brigate internazionali lascia la Spagna e fino al 1939 risiede in Francia, in Belgio, in Olanda e ancora in Spagna. Nell’ottobre 1941 è arrestato a Madrid e nel giugno 1942 è internato nel campo di concentramento di Miranda d’Ebro. Nel maggio 1943 è rimpatriato e inviato al confino a Castiglion Messer Marino. L’8 agosto dello stesso anno, liberato, torna nella sua Vicovaro dove, dopo l’8 settembre, entra in una formazione partigiana.

Circostanze dell’arresto: Riccardo il 7 novembre è catturato dai tedeschi assieme a Teofilo Ferrari, Secondo Massa, Romeo Carboni, Giovanni Borelli, Armando e Nando Duvalli (gli ultimi due padre e figlio saranno trucidati alle Pratarelle). Gli arrestati sono trattenuti nel palazzo Cenci – Bolognetti, sede del comando tedesco, per poi essere trasferiti al carcere di Regina Coeli in Roma. Dopo circa un mese sono messi in libertà tutti, tranne Riccardo che, verso la metà di dicembre, è processato e condannato a morte.

Fonti archivistiche: ACS, MI, Cpc, b.1791 fasc.19232 e Dpp, fp, b.437 fasc.12; AS Roma, Qrsp, ctg A/8Qrm sp ctg A/8, b. 349, fasc. Di Giuseppe Riccardo. Anfim, Archivio, fasc. Di Giuseppe Riccardo; Msl, Archivio istituzionale Carte tedesche scheda matricolare RC Di Giuseppe Riccardo; Anfim/Vittime 4.2 fascicolo Di Giuseppe Riccardo; ACS, MD Ricompart Lazio, b. 59, fasc. 5816.

Riferimenti bibliografici: Giuseppe Panimolle, La Resistenza nell’Alta Val d’Aniene, prefazione di Antonio Parisella, ristampa anastatica 2010 Castel Madama; Lorenzo D’Agostini, Roberto Forti, Il sole è sorto a Roma, Roma, Anpi, 1965, pagg.77 e segg.

Note: Nell’ACS e nell’AS in Roma, nei fondi sopra indicati, sono conservate numerose lettere che Di Giuseppe scrisse alla famiglia dalla Francia e dalla Spagna. A piazza Belardi, a Vicovaro, una lapide ricorda il suo sacrificio.

Back To Top