Ferrari Giordano Bruno
Data di esecuzione: 24 maggio 1944
Organo giudicante: Feldgericht
Accusa: spionaggio
Data di nascita: 28 luglio 1887
Luogo di nascita: Roma
Paternità: Ettore Ferrari
Maternità: Maria Carolina Frey.
Professione: pittore
Formazione: Gruppo Vassalli/ Fmcr
Preso in consegna il 13 marzo 1944 alle ore 13:00 da Haut, capo della speciale Sezione di controspionaggio
Permanenza nel carcere di Regina Coeli: 13.3.1944-24.5.944/Cella 365
Informazioni biografiche
Figlio dello scultore massone Ettore Ferrari (autore della statua a Giordano Bruno in piazza Campo de’ fiori in Roma) e probabilmente massone anche lui si diploma all’Accademia delle Belle Arti e conosce e frequenta Giuseppe Pellizza da Volpedo. Nel 1931 espone a Roma e a Napoli. Si trasferisce poi negli Stati Uniti per realizzare le decorazioni murali del padiglione italiano nell’Esposizione Universale di San Francisco. Allo scoppio della Prima guerra mondiale, torna in Italia per partire volontario al fronte guadagnandosi un Encomio Solenne. Al termine del conflitto, torna a Roma e riprende la sua attività di pittore.
Circostanze dell’arresto
Durante la Resistenza entra a far parte del “Gruppo Vassalli” e fornisce, per questo, il suo studio in via Margutta dove la formazione installa una ricetrasmittente. È arrestato il 13 gennaio 1944 proprio nel suo studio assieme al capitano Fabrizio Vassalli, al tenente Salvatore Grasso, al sergente maggiore Corrado Vinci e della moglie di questi, Iolanda Gatti.
Fonti archivistiche
Msl, Archivio istituzionale, Bacheche, cella 3; AS Roma, Rcdp, b. 8, fasc.344; Anfim, Vittime 4.2 fasc. Ferrari Giordano Bruno; ACS, MD Ricompart Lazio, b. 70, fasc. 6940.
Riferimenti bibliografici
Ettore Passalalpi Ferrari, Ferrari. Tre generazioni di artisti, Ediz. Antiquarium di Sezze, Sezze 1987