skip to Main Content

Bunker all’Idroscalo di Ostia

  Ostia (Roma). Idroscalo. Piccolo bunker (Tobruk tedesco) della Seconda guerra mondiale all'Idroscalo di Ostia che i lavori di rifacimento della scogliera hanno circondato con grandi massi e dai quali è rimasto parzialmente inglobato. Nei fatti è stata ristabilita la…

Read more

Troiani Pietro

Nato a San Vito Romano (Roma) il 16 marzo 1909. Figlio di Giuseppe Troiani e di Anna Gentilezza, fu contadino, cattolico osservante. Aderì al Partito D’Azione venendo arrestato l’8 gennaio 1944 in contrada Mercatoria, Velletri (Roma). Detenuto a Regina Coeli,…

Read more

Pula Spartaco

Nato a Velletri (Roma) il 25 maggio 1919 e residente a Roma in Via Ceprano, 58. Figlio di Benedetto Spartaco e di Anita Benedetti. Verniciatore di professione, cattolico osservante. Fu impegnato nella Campagna di Grecia dove ricevette rimase ferito. Ricevette…

Read more

Pignotti Umberto

Nato a Poli (Roma) il 20 settembre 1914 da padre Virgilio Pignotti e madre Caterina Pantani. Di professione dipendente del Comune, cattolico, fu arrestato in seguito ai fatti di Via Rasella insieme al fratello, al cugino dalle SS tedesche in…

Read more

Scarioli Ivano

  Nato a Genzano (Roma) il 5 agosto 1921. Morto a Roma, alle Fosse Ardeatine, a 22 anni, il 24 marzo 1944. Di professione bracciante e d’osservanza cattolica. Il suo corpo è custodito nel Mausoleo delle Fosse Ardeatine nel Sacello…

Read more

Ronconi Ettore

Nato a Genzano (Roma) il 23 settembre 1897. Figlio di Paolo Ronconi e di Maddalena Palombi. Morto a Roma, alle Fosse Ardeatine il 24 marzo 1944. Mediatore di vino di professione e di fede cattolica. Fu arrestato il 23 marzo…

Read more

Santarelli Vincenzo

Nasce a Cerretto Laziale (RM) il 27 marzo 1874 da Giovanbattista e Diomira Baroni, muratore. Si avvicina al movimento anarchico in età matura ed è tra i più attivi nella lotta ingaggiata dagli edili romani nel 1910. Gli scioperi sono…

Read more

Viotti Pietro

Nato a Rocca S. Stefano (Roma) il 2 agosto 1909. Caduto a Roma, il 24 marzo 1944 alle Fosse Ardeatine. Figlio di Luigi e Rosa Alberti, commerciante, appartenente al Movimento Comunista Italiano. Arrestato il 22 Marzo 1944 a Roma, dalla…

Read more

Tontini Vittorio

Nato a Anzio (Roma) il 24 luglio 1936. Caduto l’11 settembre 1943 a Roma. Il piccolo Vittorio, fratello minore di Giuseppe Tontini, abitava in via del Borghetto dell’Arco di Travertino. Muore durante la battaglia per difendere Roma dall’invasione delle truppe…

Read more

Tontini Giuseppe

Nato a Anzio (Roma) l’11 ottobre 1931. Caduto l’ 11 settembre 1943 a Roma. Il piccolo Giuseppe, fratello maggiore di Vittorio Tontini, abitava in via del Borghetto dell’Arco di Travertino. Muore durante la battaglia per difendere Roma dall’invasione delle truppe…

Read more
Back To Top