Iacopini Romolo (Il comandante di Trionfale)
Data di esecuzione: 2 febbraio 1944
Organo giudicante: Feldgericht
Accusa: attività antitedesca
Data di nascita: 9 febbraio 1898
Luogo di nascita: Roma
Paternità: Nazareno Iacopini
Maternità: Maria Fischioni
Professione: operaio
Formazione: Mcd’I/Bandiera Rossa
Data di arresto: 4.12.1943
Delatore: Biagio Roddi
Informazioni biografiche
Romolo Iacopini, già combattente e ferito nella Prima guerra mondiale nel dopoguerra diventa operaio specializzato alla Scalera Film di Roma. Entra nel Mcd’I dopo l’8 settembre e organizza un gruppo di partigiani nella valle dell’Inferno e nella «Macchia» di Monte Mario. Per il suo coraggio e le sue capacità sarà ricordato come il «Comandante di Trionfale». Iacopini collabora con il Cln che si è formato nei territori urbani di Ottavia e Monte Mario e nel comune di Campagnano dove agiscono insieme partigiani di tutte le formazioni.
Circostanze dell’arresto
Biagio Roddi, un collaboratore delle SS, si infiltra nel Mcd’I ed entra a far parte del gruppo comandato da Romolo Iacopini nel quartiere Trionfale, dove Iacopini risiede. Il 6 dicembre, quando il Mcd’I diffonde i manifestini contrari al regime nei cinema romani, davanti al Principe, subito dopo il lancio, Romolo è arrestato assieme ad altri compagni.
Fonti archivistiche
ACS, MD Ricompart Lazio, b. 90, fasc.8960 e b. 337, fasc. 275.
Riferimenti bibliografici
Silverio Corvisieri, Bandiera Rossa nella Resistenza romana, Odradek 2005; «Relazione del Comando garibaldino del IV settore della I zona» in Lorenzo D’Agostini, Roberto Forti, Il sole è sorto a Roma, Roma, Anpi, 1965, pagg. 323-324; Romolo Iacopini. Il comandante di Trionfale, Ed. Il Giornale d’Italia, 1945.