skip to Main Content

Allumiere (Roma). Santuario Madonna delle Grazie

Indirizzo: Via delle Grazie, 1

Telefono: 0766 967417

E-mail: info@vaticano.com

Sito web: www.vaticano.com

La storia

Il Santuario Madonna delle Grazie è stato probabilmente costruito su una delle tante cappelline che, nel XV–XVI secolo, sorgevano nei pressi delle miniere di allume, e nelle quali i minatori si recavano a pregare. Il Santuario è situato su quello che un tempo era il Monte Roncone e che ora, proprio per la sua presenza, è detto Monte delle Grazie.
Rimasta nel XVII secolo senza custodia, la cappella, in cui si venerava una statua della Madonna, fu affidata agli Eremiti Servi di Maria di Monte Senario. Frate Giovanni Galeotti, volle ricostruire un edificio più grande e annettervi una chiesa dove trasferì l’immagine della Madonna. Nel 1984 è stata proclamata santuario diocesano e nel 1987 riconfermata tale. Dietro l’edificio si trova il Parco delle Rimembranze, a memoria dei caduti di Allumiere nei due conflitti mondiali.

Ex voto

Si tratta di sei immagini relative al materiale votivo di guerra in forma di piccola edicola, fazzoletti ricamati incorniciati e due candelabri. I due candelabri sono custoditi al Santuario della Madonna delle Grazie di Allumiere, altri ex voto, appartengono alla categoria del ex voto domestico. I primi due custoditi nella casa del Sig. Augusto Amici, e altri due dalla Sig. Anna Mancini, figlia di Roberto Mancini prigioniero di guerra in Inghilterra.

1- Ex voto domestico rappresentato da un fazzoletto ricamato, incorniciato. Le parole sono incise con filo giallo e decorato con filo rosso. Al centro del fazzoletto è posto la figura cartacea colorata di Gesù Cristo. In alto: “Sacro Cuore Gesù confido in Voi”.
Centro: “Fronte Greco – Albanese 1941”. In basso: “O combattuto con forza-fede-ardor ma or che inerme sono nel valor. Imploro per l’Italia o Divin Cuor, la pace-la gloria e l’amor”.

 

2-Ex voto rappresentato da una piccola nicchia sacra che contiene, al centro, l’immagine cartaceo di bambino Gesù decorata sui lati con fiori fatti di stoffa bianca e colorata. La nicchia e schiusa con vetro.

3-Ex voto rappresentato da un fazzoletto ricamato. Al centro è l’immagine di Maria Santissima Assunta in posizione di preghiera, vestita di rosa e mantello color blu con stelle, accompagnata da tre angeli. Il fazzoletto ricamato e incorniciato. Sul retro della cornice, in alto a sinistra, si vede l’immagine di SS. Assunta.

4-Ex voto, rappresentato da un fazzoletto ricamato. Al centro è rappresentata l’immagine di Maria Santissima delle Grazie con bambino Gesù. Il fazzoletto ricamato e incorniciato. Sul retro della cornice si nota l’immagine di Maria SS. delle Grazie.

Bibliografia

1.“Ex voto tra storia e Antropologia”, a cura di Emilia de Simoni, Seminari e convegni del Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari, Roma 1986.
2. “La Madonna del Divino Amore. Santuario del Divino Amore”. Castel di Leva (Capannelle) Roma 1932-1935.
3. “La Madonna del Divino Amore. Santuario del Divino Amore.” Castel di Leva (Capannelle) Roma 1936-1940.

Info: Madonna delle Grazie Via delle Grazie, 1. Allumiere, Roma

Sito web: www.vaticano.com

Back To Top